Hermès sta vendendo una roccia con una cinghia attorno a $ 840
L’industria del lusso è un business strano. Nella maggior parte dei settori del mercato dei consumatori, il prezzo di qualcosa è correlato a quanto costa produrre quella cosa in modo abbastanza semplice: le percentuali di profitto variano a seconda della categoria del prodotto, ma alla fine la concorrenza riduce i prezzi per la maggior parte delle cose. La moda, in un certo senso, funziona nel modo opposto: più qualcosa è costoso, più sembra raro e speciale, e più persone lo vogliono, purché sembri anche costoso e segnala questo per gli altri. In questo scenario, il prezzo di produzione e il prezzo al dettaglio hanno una relazione molto più nebulosa, in particolare nelle categorie di prodotti ad alto margine di borse, scarpe e accessori.
Una volta che un’azienda ha acquisito la fiducia dei suoi clienti come una società affidabile sia di pelle di pelle sottile che del frieson del piacere che deriva dal far sapere ad altre persone in silenzio che sei ricco, può praticamente tracciare i suoi prezzi un cappello e un settore del suo La clientela si allineerà ancora, carte di credito in mano. Forse nessuna azienda illustra più chiaramente di Hermès, e forse nessuno dei suoi prodotti getta l’idea in un sollievo così forte come la carta galet Hermès, che è letteralmente una roccia con una cinghia di pelle attorno ad esso.
Sono per lo più desensibilizzato a prezzi di lusso dopo quasi un decennio nel settore, ma ogni tanto mi imbatto in qualcosa che si sente decisamente ostile per le persone che riempiono le casse di queste aziende. Occasionalmente, è quasi come se un marchio guardasse i suoi acquirenti negli occhi e lo sfidano per essere abbastanza stupidi da spendere una quantità scandalosa di denaro per qualcosa di chiaramente valido da nessuna parte. Questo cartave sembra una di quelle occasioni. Hermès sta chiamando il tuo bluff sulla tua convinzione di essere un consumatore intelligente e esigente.
D’altra parte, ecco il tono: la carta galet cartacea fa parte del programma petit h del marchio, che cerca di utilizzare materiali rimanenti dalla produzione di borse, accessori, scarpe e sete del marchio per creare piccoli cifondi, ciondoli e altri piccoli merci che possono essere abbinate agli altri prodotti del marchio. In questo caso, il marchio pubblicizza ogni pietra unica, quindi sembra che la cinghia in pelle stessa sia ciò che rende questo pezzo parte di Petit H. A meno che strani rocce non vengano in qualche modo utilizzate nella produzione di borse, immagino.
Se vuoi incoraggiare questo comportamento in Hermès, sia per te o per conto di un destinatario regalo molto confuso, puoi acquistare la carta galet in cinque colori tramite Hermès per $ 840.